Ultima modifica: 17 gennaio 2018
IIS MAJORANA Cesano Maderno > Curricolo Verticale

Curricolo Verticale

Un curricolo per competenze nella prospettiva di un’educazione integrata

 La documentazione qui allegata è il risultato di una ricerca sui curricoli delle varie discipline.

Perché un curricolo?

Con curricolo si intende il percorso formativo compiuto da ciascuno studente entro i vincoli e le opzioni previsti a livello sia nazionale sia della singola istituzione scolastica che in nome della propria autonomia riflette sulle scelte e sulle attitudini oltre che sui livelli conseguiti nella preparazione.

La filosofia di fondo che sorregge il lavoro è che le competenze da apprendere siano sempre le stesse nel corso di tutta la vita e in tutti gli ambiti disciplinari.

Per ogni materia si troverà così un’ipotesi di curricolo verticale, che indica i livelli di competenze in uscita dal Biennio e dal Triennio.

La novità del lavoro risiede nel fatto che i docenti hanno lavorato non solo nella prospettiva della verticalità, ma in quella dell’orizzontalità fra le discipline, condividendo un’idea di unitarietà del sapere e del cammino da compiersi